Feature Driven Development

Il feature driven development è una metodologia agile, ideata da Jeff De Luca e Peter Coad, che propone una robusta fase di analisi e progettazione integrata con un modello di sviluppo agile.

Come s'intuisce dal nome è una forma di sviluppo guidata dalle funzionalità richieste e necessarie del programma. Sono disponibili diversi strumenti di supporto free, alcuni anche open source, pur strettamente basata sull'utilizzo del UML e naturalmente sulla versione colorata del UML ideata dagli autori. Inoltre esiste una community molto attiva che si occupa di questa metodologia e degli strumenti utili per automatizzarne l'utilizzo, sviluppandoli e confrontandosi.

È forse il miglior compromesso e la miglior soluzione agile possibile, ma è molto meno conosciuta di Extreme Programming, pur essendo indicata nell'Agile Manifesto. Serguei Khramtchenko fa un confronto diretto (vedi Bibliografia) dal quale emerge sorprendentemente che Feature Driven Development è addirittura più flessibile di Extreme Programming anche se la prima ha una fase di progettazione classica che la seconda elimina proprio per guadagnarne in flessibilità.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search